Viaggi per Creativi

Non solo viaggiare, ma anche imparare a conoscere la nostra destinazione e le realtà locali attraverso il racconto scritto e fotografico. 

Viaggi per Creativi è un progetto ideato da me e da Isabella Bradascio (qualcosa su di noi in fondo alla pagina) che nasce con l’obiettivo di dare un significato al viaggio tramite il racconto delle storie e della quotidianità degli abitanti locali, nella speranza di creare una community di viaggiatori appassionati che siano interessati non solo a osservare superficialmente una destinazione, ma a scoprire veramente la sua storia e tutto quello che ha da raccontarci.

Uno stile di viaggio lento e immersivo che ci permetta di entrare davvero in una realtà e uscirne arricchiti di nuove conoscenze e punti di vista.

Abbiamo creato quindi un insieme di viaggi con piccoli gruppi incentrati sulla fotografia di reportage, la scrittura creativa e di viaggio. Ogni viaggio è accompagnato da me (o da uno dei nostri collaboratori esperti di destinazione) e da Isabella, che si occuperà dell’organizzazione di workshop di fotografia di reportage e di scrittura. 

Tutti i viaggi hanno un loro tema conduttore che serve come base per addentrarci in una data cultura e raccontarne la storia, ma dal quale poi si diramano tutte le altre storie che ognuno dei viaggiatori saprà vedere e raccontare.
A fine viaggio, creeremo e vi invieremo un vero e proprio libro fotografico che riunisca le storie di tutti, in un racconto corale di viaggio unico e indimenticabile!

Scopri i nostri Viaggi per Creativi!

Chi siamo

Le creatrici del progetto

Beatrice

Sono la fondatrice di SlowTravels e insieme a Isabella, giornalista e fotografa, abbiamo creato il progetto “Viaggi per Creativi“.

Dal 2022, anno in cui ho conseguito la certificazione grazie ad ACT – Accademia Creativa del Turismo, lavoro come Travel Designer in collaborazione con diverse realtà turistiche. Nel 2023 ho preso il patentino da Accompagnatrice Turistica per poter accompagnare piccoli gruppi nei miei viaggi, tutti studiati per essere il meno impattanti possibile e seguendo la filosofia di SlowTravels.

Puoi scoprire di più su di me leggendo la mia Bio!

Isabella

Sono Isabella, co-creatrice del progetto “Viaggi per Creativi“.

Laureata in Lettere – Editoria e Giornalismo, ho poi conseguito un Master in Reportage di Viaggio e in seguito mi sono specializzata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo. Lavoro come giornalista dal 2009 scrivendo per periodici e testate web e dal 2020 collaboro con la Repubblica, come giornalista per le Guide. Inoltre, mi occupo di comunicazione digitale, marketing e creazione di contenuti per siti web e social media, collaborando con Enti del Turismo internazionali. Sono docente di Comunicazione e Reportage Fotografico presso ACT – Accademia Creativa Turismo di Roma.

I nostri collaboratori ed esperti di destinazione

I nostri collaboratori sono loro stessi Travel Designer, abili viaggiatori ed esperti di destinazione. Credono fortemente nel nostro progetto e nella tipologia di viaggi che propone.   

Alessandro e Elisa

Ciao! Siamo Elisa e Alessandro, travel designer specializzati in viaggi naturalistici e culturali. La nostra avventura nasce da una profonda passione per il viaggio, in particolar modo in Africa, alla scoperta di nuove culture e di paesaggi incontaminati. Nel 2021 abbiamo conseguito la qualifica di guide safari FGASA in Sudafrica e l’anno successivo, per acquisire le competenze necessarie nel settore del turismo, abbiamo frequentato il corso di Travel Designer organizzato da Act Travel. The Green Explorer nasce con l’obiettivo di creare itinerari su misura e viaggi di gruppo che offrano esperienze autentiche alla scoperta di luoghi straordinari. Siamo pronti ad accompagnarvi in questa emozionante avventura!

Giuliana

Campana ma parigina d’adozione, sono una persona curiosa, entusiasta ed empatica, in pratica un intreccio di tutti i luoghi che ho avuto la fortuna di chiamare “casa”. Sin da bambina ho avvertito la sensazione di non appartenere ad un unico posto: dall’Italia alla Francia, poi agli Stati Uniti, con una piccola deviazione in Messico, ho sempre trovato affascinanti le connessioni tra persone di culture diverse, superando ogni barriera grazie alle lingue straniere. È proprio questa passione che mi ha spinta a esplorare il mondo, e una volta partita, non ho più saputo fermarmi. Oggi, come travel designer e coordinatrice di viaggi di gruppo, mi dedico a creare esperienze indelebili e connessioni autentiche tra viaggiatori.

Richiedi informazioni sui viaggi

Contattaci!

Per qualsiasi richiesta, dubbio o informazione puoi contattarci su uno di questi canali!