Guida pratica di New York

Ponte di Brooklyn

Come arrivare a New York e come spostarsi in città

Tralasciando l’ovvio dato di fatto che, per arrivare a New York, avrete bisogno di prendere un aereo (da Milano circa 9 ore, diretto), noi ci siamo affidati alla compagnia aerea Delta trovando ottimi prezzi.

Una volta arrivati, per raggiungere la città consiglio di prendere l’AirTrain JFK, un bellissimo trenino che vi permetterà anche di dare uno sguardo ad una parte dell’enorme “quartiere” del Queens (ha circa 2 milioni di abitanti ed un’estensione più grande di Brooklyn, secondo enorme distretto della città), stupendo con le sue casette colorate dai tetti a punta. In alternativa, ci sono i classici taxi gialli, consigliabili soprattutto se siete un gruppetto, potendo così dividere il costo della corsa. Si tratta anche in questo caso di un primo impatto di tutto rispetto con la città, i suoi mitologici taxisti e il folle traffico che la caratterizza quasi a tutte le ore del giorno e della notte. Per spostarvi in città, considerando che chiamarla città è quanto meno riduttivo (parliamo di una megalopoli di circa 8 622 698 di abitanti), noi abbiamo usato prevalentemente la metropolitana e, in alcuni casi, gli autobus, spesso insospettabilmente più comodi della metro (assistendo, a bordo, a diverse scene molto divertenti e interagendo con newyorkesi in vena di chiacchiere). Ultimo accenno ai mezzi di trasporto riguarda le Cascate del Niagara, di cui vi parlerò più diffusamente in uno dei prossimi post. Le famose cascate si trovano in realtà fuori New York e al confine con il Canada (la parte più bella da vedere si trova in realtà proprio in Canada). Potrete raggiungerle in due modi: con un comodo, ma più dispendioso, volo interno o, in alternativa, se vi sentite avventurosi (o folli) come noi, con una delle più note compagnie di pullman, l’immortale Greyhound. Vi racconto più avanti come abbiamo organizzato questo specifico spostamento, rocambolesco ma estremamente americano.

Come organizzare le visite e i tour a New York

Ci sono sicuramente diversi modi per organizzare le visite alle attrazioni della città ed eventuali tour, ma vi consiglio qui quello che abbiamo fatto noi, essendoci trovati davvero bene. Abbiamo deciso di acquistare online il New York Pass , un efficacissimo metodo per saltare eventuali code e pianificare in anticipo tour anche molto particolari, il tutto pagando prima un prezzo fisso che dipende dal numero di giorni di validità del pass. Sul sito che vi ho riportato troverete tutte le istruzioni, la lista di tutto ciò che il pass può comprendere e i prezzi in base ai giorni di validità (noi l’abbiamo preso per 5 giorni). Una volta che avrete scelto un numero di giorni, consultate la lista di attrazioni e fate in modo di incastrarne il più possibile nel numero di giorni che avete stabilito. Vedrete che vi converrà economicamente, ma anche in termini di tempo, visto che non dovrete fare praticamente nessuna coda per entrare nei maggiori luoghi di interesse. Vi segnalerò all’interno dell’itinerario tutto ciò che avevamo compreso nel pass, inclusi due tour molto belli, uno sulla street art di Brooklyn e l’altro ad Harlem, con la possibilità di assistere ad una messa gospel in una delle chiese del quartiere.

I quartieri di New York

La città di New York è composta da 5 distretti: Manhattan, The Bronx, Brooklyn, Queens e Staten Island.

    • Manhattan è sicuramente il distretto più famoso ed è quello dove troverete la maggioranza dei luoghi più famosi ed iconici della città, come Central Park, Times Square, l’Empire State Building, Ground Zero e molti altri.

    • Da Manhattan, potrete attraversare a piedi il ponte di Brooklyn, ma vi converrà scegliere un itinerario (o più di uno) per poter visitare questo enorme distretto, di fatto un’altra città. Alcune delle attrazioni della zona sono sicuramente gli innumerevoli e sempre mutevoli graffiti, il parco divertimenti di Coney Island (ma attenzione, nei mesi freddi rimane chiuso), e il famoso birrificio che produce la Brooklyn (nel quale potrete fare una visita con degustazione).

    • Staten Island è visitabile prendendo un traghetto da Manhattan ma è consigliabile andarci nelle stagioni più calde, essendo piena di parchi, passeggiate e possibilità di attività all’aperto.

    • Il Queens è una zona prevalentemente residenziale ma, se avrete a disposizione più di 10 giorni, consiglio comunque di pianificarvi una visita, anche solo per immergervi nella vita quotidiana, e lontana dai turisti, di un newyorkese comune. Tra i luoghi consigliati, indubbiamente l’artistico quartiere di Astoria, la casa di Louis Armstrong, nel quartiere di Corona, e il Socrate’s Park, un parco che espone stranissime e surreali sculture contemporanee.

    • Infine, il Bronx è più piccolo rispetto a Brooklyn e al Queens, ma estremamente più malfamato, viene quindi consigliato di non visitarlo, a meno che non vogliate provare il brivido di una rapina a mano armata. Mi riservo comunque, prima o poi, di andarci, accompagnata da una guida locale e con tutte le cautele del caso, perchè penso possa riservare anch’esso delle perle da non perdersi.

Dove alloggiare a New York

Come potete immaginare, ci sono innumerevoli possibilità di alloggio a New York, che ha poco senso elencarvi qui di seguito. Vi racconto però, come sempre, la nostra esperienza. Innanzitutto, la zona. Abbiamo deciso di alloggiare a Midtown Manhattan, parte del distretto di Manhattan appunto, e fascia geografica centralissima, che comprende alcune delle maggiori attrazioni della città. La scelta è stata appunto dettata dall’estrema centralità della zona, che ci permetteva di raggiungere a piedi moltissimi dei luoghi più famosi e, non da sottovalutare, ci garantiva un rientro a casa, anche nelle ore più tarde della notte, piuttosto sicuro, essendo zona turistica, non troppo residenziale e quindi estremamente controllata. Vi immaginerete forse prezzi alle stelle, ma non è stato così per noi e vi consiglio di controllare sempre attentamente, potreste rimanere sorpresi. Una nota finale su Airbnb, portale che abbiamo utilizzato per prenotare il nostro appartamentino: proprio tramite questa esperienza, abbiamo scoperto che Airbnb, negli Stati Uniti e in particolar modo a New York, è estremamente poco regolamentato e, spesso, le case che vengono affittate non sono in regola con le leggi locali, decisamente restrittive per quanto riguarda gli affitti a breve termine. Potreste dunque ritrovarvi in situazioni illegali senza nemmeno saperlo. Vi metto qui un interessante articolo su quali piattaforme sono consigliabili per cercare alloggi a New York. Troverete anche una sezione dove si parla appunto della battaglia legale contro Airbnb e Homeaway, altro portale di affitti, e una serie di consigli su come prenotare in sicurezza e in accordo con le leggi newyorkesi su questi portali.

Dove mangiare e fare shopping a New York

Vi elenco qui alcuni dei miliardi di posti dove è possibile mangiare e fare shopping a New York. Sicuramente avrete modo di trovarne molti altri, nel caso condivideteli nei commenti al post, contribuiranno ad arricchire l’esperienza per tutti quanti!

Tra i posti dove mangiare, vi segnalo qui:

  • Stardust (nome completo: Ellen’s Stardust Diner – https://www.ellensstardustdiner.com/ ): un locale in stile Diner anni ’50 il cui personale è composto da aspiranti star di Broadway! Giovani attori e cantanti che si destreggiano tra i tavoli mentre tentano, in parallelo, di sfondare nel complesso mondo dei musical di Broadway. Su una parete vedrete anche le fotografie di coloro che alla fine ce l’hanno fatta! L’ulteriore particolarità di questo posto è data dal fatto che durante il pasto, i camerieri imbastiscono uno show, cantando le canzoni dei musical più noti mentre, con fare del tutto indifferente, servono ai tavoli. Uno spettacolo fantastico, voci strabilianti e una cena che non dimenticherete facilmente!
  • Bubba Gump: (https://www.bubbagump.com/ ) la famosissima catena di fast food ispirata al film Forrest Gump. Pur essendo una catena che troverete anche da altre parti degli USA, consiglio comunque di farci un salto se siete fan del film. Oltre ad avere una bella vista su Times Square, gli interni sono tutti perfettamente a tema, con tanto di cartelli “Run, Forrest, Run” e “Stop, Forrest, Stop” per chiamare i camerieri ai tavoli, e porzioni di cibo assolutamente extra large.
  • Chelsea Market: il mercato di Chelsea ha al suo interno una serie di posticini dove poter mangiare, tra cui il più noto è il Lobster Place (https://www.chelseamarket.com/directory-all/the-lobster-place ), dove preparano, in una maniera del tutto americana, ottime aragoste.
  • Tiffany: non c’è nemmeno bisogno di parlarvi di questa gioielleria iconica e famosa in tutto il mondo. Tuttavia, forse non tutti sanno che è effettivamente possibile fare colazione da Tiffany! All’ultimo piano, vista Central Park, troverete questo piccolo bar azzurro, dove potrete fare ottimi brunch o organizzare occasioni speciali. Vi racconterò di più in uno dei prossimi post!

Per lo shopping, vi segnalo:

  • The Strand Book Library, storica libreria indipendente di New York, di cui vi parlo meglio durante il primo giorno di itinerario.
  • Midtown Comics: (https://www.midtowncomics.com/ ), una delle fumetterie più famose di Manhattan, imperdibile per i fan del genere. Disposta su due stretti piani, è colma di fumetti e gadget di ogni tipo, su affollati scaffali piazzati in ogni angolo possibile del negozio. Qui si trova letteralmente di tutto, comprese edizioni rare. Chiedete al personale e non ne rimarrete delusi!
  • M&M’s World: (/https://www.mms.com/it-it/ ) enorme negozio di M&M’s a Times Square, impossibile non accorgersene. Al suo interno contiene una marea di gadget e cibo marcato M&M’s, di tutte le forme e tipi, e ha anche la possibilità di personalizzare le caramelle con ciò che preferite. Una vera americanata da non lasciarsi sfuggire.
  • FAO Schwarz: (https://faoschwarz.com/ ) questo negozio di giocattoli è passato alla storia grazie al film “Mamma ho perso l’aereo”, ma è effettivamente un posto magico. Anche qui avrete la possibilità di personalizzare alcuni dei giocattoli, vedrete l’ospedale delle bambole, il meccanico per i modellini di macchinine, e la forse più nota pianola gigante, suonabile camminandoci sopra. Davvero il negozio dei sogni!
  • Vans Store: questo enorme negozio della vans sulla quinta strada è davvero incredibile, sia per i prezzi stracciati rispetto al costo degli stessi modelli in Italia, sia per la possibilità di personalizzare le proprie scarpe con qualsiasi tipo di colore, fantasia e scritta! Consigliato, anche solo per i prezzi vantaggiosissimi.

Idea per un itinerario completo (10 giorni) a New York

Vi inserisco qui il nostro itinerario completo di 10 giorni. In questo post vedremo i primi 5 giorni a Manhattan, successivamente 2 giorni a Brooklyn, 1 giorno alle Cascate del Niagara, 1 giorno dedicato allo shopping e al relax e la colazione finale da Tiffany. Enjoy!

  • Giorno 1: Midtwon Manhattan (Top of the Rock, Times Square, MOMA, Radio City Music Hall, New York Public Library, Empire State Building)
  • Giorno 2: Liberty Island (Statua della Libertà), Ellis Island (Museo dell’immigrazione), Ground Zero (Museo e Memorial del 11 Settembre, One World Trade Center, Oculus)
  • Giorno 3: Central Park e musei (Met, Natural History Museum, Guggenheim), Lincoln Center e passeggiata lungo la Broadway
  • Giorno 4: visita ad Harlem e partecipazione ad una messa gospel, spettacolo a Broadway
  • Giorno 5: giro a piedi di parte di Downtown Manhattan (Chinatown, Little Italy, Soho, Greenwich, Wahington Square Park, Chelsea Market, High Line)
  • Giorno 6: Tour dei graffiti a Brooklyn e, se bella stagione, serata al parco divertimenti di Coney Island
  • Giorno 7: visita e degustazione al birrificio Brooklyn e giro a piedi della zona
  • Giorno 8: Cascate del Niagara
  • Giorno 9: shopping e relax
  • Giorno 10: colazione da Tiffany e rientro in Italia

Link utili

Per scoprire di più su New York City, leggi i miei altri post!

Hai bisogno di aiuto per organizzare il tuo viaggio a New York?

Contattami per informazioni o prenota un appuntamento per una consulenza di viaggio!

oppure 👇

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *