Viaggio di gruppo in Vietnam

2-13 Gennaio 2025

Dalle palafitte alle montagne

Highlights del viaggio: 

  • Imparate a conoscere le moltissime tribù che popolano le montagne del Vietnam
  • Pedalate e fate trekking tra campi di fiori, risaie e parchi naturali
  • Scoprite tutto sulla fauna e la flora locale con un’emozionante camminata nella giungla
  • Imparate l’arte del tè e dei fiori di carta dagli artigiani locali
  • Dormite in una palafitta tradizionale insieme ad una famiglia del popolo Ta Oi 

Itinerario in breve

Benvenuti in Vietnam! Accoglienza in aeroporto e sistemazione in hotel

Escursione in bicicletta tra i villaggi della zona e i campi di coltivazione dei fiori

Giornata di viaggio per raggiungere le montagne del Nord

Trekking tra i villaggi della zona per conoscere le comunità locali

Esploriamo il parco naturale di Dong Van e incontriamo gli abitanti della zona

 

Viaggio tra le montagne e gita in barca sul lago di Ba Be

Scopriamo come viene prodotto il tè in Vietnam visitando una piantagione a gestione familiare, assaggiando i loro tè artigianali e imparando le tecniche di raccolta e impacchettamento

Visitiamo in bicicletta il villaggio di Tien Non, conosciuto per i suoi artigiani che creano meravigliosi fiori di carta colorata

Un’immersione nella storia locale e una serie di incontri con diverse tribù della zona, cenando e pernottando in una palafitta tradizionale 

Trekking nella giungla di Aroang 

Impariamo tutto sulla vita dei pescatori locali

Oppure scopri il programma dettagliato👇

Programma di viaggio

Giorno 0: good morning Hanoi

Chao Ban! Benvenuti a Hanoi!

Verremo accolti in aeroporto e portati al nostro hotel. Avrete del tempo libero, sulla base dell’orario di volo, per cominciare ad immergervi nell’atmosfera locale, prima di un’ottima cena tipica in un ristorante della zona!

Giorno 1: fiori e biciclette

Partiremo verso le 8:00 per esplorare i villaggi nei dintorni di Hanoi. Con la nostra bicicletta, percorreremo bellissimi sentieri immersi nel verde, visiteremo mercati locali, antiche case e templi tradizionali.  Prima di pranzo, scopriremo come si cucinano alcune pietanze locali per poi sederci al tavolo con una famiglia del posto e pranzare insieme a loro. 

Al pomeriggio continueremo il nostro percorso in bicicletta attraverso coloratissimi campi di fiori, chiacchierando lungo la strada con alcuni coltivatori locali. Rientreremo infine ad Hanoi intorno alle 16:30 per un pò di riposo e del tempo libero.

Per cena, potrete avere indicazioni utili sui ristoranti migliori dove poter approfondire la vostra conoscenza sul cibo locale

Pasti inclusi: colazione | pranzo

Giorno 2: verso le montagne

Partiremo alle 7:30 per una giornata di viaggio attraverso le montagne verso la nostra meta, Tam Son town. Faremo diverse fermate lungo la strada per ammirare panorami e sorseggiare qualche caffè o bevanda calda stendendo le gambe in piccoli bar locali

A pranzo ci fermeremo nell’antica cittadella di Mac a Tuyen Quang, che avremo la possibilità di esplorare brevemente prima di rifocillarci e ripartire.

Arriveremo finalmente a Tam Son town intorno alle 17:30/18:00. Ceneremo e dormiremo in una piccola guesthouse locale. 

Distanza totale percorsa: 400 km

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena 

Giorno 3: trekking tra i villaggi

Dopo un’ottima colazione in guesthouse, a base di prodotti locali, partiremo per il nostro trekking tra i numerosi villaggi della zona, attraverso risaie e cascate, in un’atmosfera di totale calma e immersione nella natura. Raggiungeremo la municipalità di Lung (con un dislivello percorso di circa 400 mt.). Qui potremo visitare il negozio di canapa del villaggio e pranzare ad una delle tante ottime bancarelle locali. 

Ripartiremo dopo pranzo con il nostro minivan percorrendo meravigliose strade panoramiche attraverso le Limestone Mountains, imponenti montagne calcaree. 

L’ultima fermata prima del nostro arrivo a Dong Van town sarà al palazzo di Vuong, dove potremo ammirare un bellissimo esempio di architettura del popolo degli Hmong, di origine cinese. Al nostro arrivo in guesthouse, avremo un pò di tempo libero per rilassarci prima di cenare in un ristorantino locale.

Distanza totale percorsa: 155 km

Lunghezza del trekking: 8 km (circa 4 ore-dislivello 400 metri)

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

donne che raccolgono grano Vietnam

Giorno 4: immersione nella natura

Per chi vorrà, si consiglia una passeggiatina mattutina attraverso le strade del villaggio di Dong Van, per poter assistere all’inizio delle attività quotidiane delle famiglie locali.

Verso le 9:00 partiremo alla volta del Dong Van Karst Plateau Geopark, parco naturale patrimonio UNESCO grazie alle sue spettacolari formazioni rocciose e alle numerose minoranze etniche che abitano le sue valli. Percorreremo circa 5 km in un sorprendente trekking panoramico fino al Ma Pi Leng Peak, dal quale godremo di un’incredibile vista su tutta la valle.

Scenderemo poi al fiume di Nho Que dove potremo rilassarci su una piccola imbarcazione, percorrendo lentamente le sue acque e godendoci lo stupendo panorama intorno a noi.

Durante tutto il percorso, incontreremo diverse tribù locali con cui avremo la possibilità di chiacchierare e scoprire le loro tradizioni e la loro quotidianità

Dopo pranzo, partiremo verso Bao Lac, dove arriveremo intorno alle 17:00 per una cenetta e un pò di riposo in guesthouse.

Distanza totale percorsa: 100 km

Lunghezza del trekking: 8 km

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

Giorno 5: sul lago di Ba Be

Partiremo sul presto alla volta di Bao Lac per vedere il bellissimo lago di Ba Be. La strada correrà attraverso villaggi rurali e splendide montagne. Arriveremo a Ba Be intorno alle 14:00 ed esploreremo il lago con una gita in barca

Alla sera, ceneremo e dormiremo su una delle numerose palafitte di proprietà delle famiglie del popolo Tay che vivono in questa zona. 

Distanza totale percorsa: 130 km

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

Giorno 6: come si produce il tè in Vietnam?

Si consiglia nuovamente, per chi vuole, una sveglia sul presto per poter passeggiare nel villaggio e scoprire scene inedite di vita locale sulle palafitte.

La colazione sarà servita dalla famiglia ospitante verso le 7:00. Partiremo poi per visitare le piantagioni di tè dove assaggeremo degli ottimi tè artigianali e scopriremo tutto sulle tecniche di semina, raccolta e selezione delle foglie da tè.  

Rientreremo poi ad Hanoi per prendere il treno notturno diretto a Hue, sul quale potrete dormire in comode cuccette. 

Distanza totale percorsa: 250 km

Pasti inclusi: colazione | pranzo

Tea farm-Thai Nguyen ori

Giorno 7: l'arte dei fiori di carta

Arriveremo intorno alle 9:20 del mattino alla stazione di Hue, dove verremo accolti e portati a fare un ottima colazione in zona, per poi dirigerci al nostro hotel dove potrete rilassarvi e avere del tempo libero fino all’ora di pranzo.

Nel pomeriggio, percorreremo a bordo della nostra barca il Perfume River, fermandoci ad ammirare la pagoda di Thien Mu e goderci a pieno il fiume e il panorama circostante.   

Prenderemo poi le nostre biciclette per una breve pedalata al villaggio di Thanh Tien, famoso per la tecnica artigianale della creazione dei fiori di carta, dove potremo imparare noi stessi a crearne uno!

La nostra strada continuerà attraverso la campagna fino al villaggio successivo, dove scopriremo tutto sulle tecniche tradizionali di pittura locale. Rientreremo a Hue verso le 17:00 per un pò di riposo ed una cena rilassante.

Distanza percorsa in bicicletta: 14 km

Difficoltà della strada: 2/5

Pasti inclusi: colazione

Fiori di carta in Vietnam

Giorno 8: sulle palafitte!

Dopo la colazione, esploreremo in bicicletta la città, fermandoci al coloratissimo mercato di Dong Ba e scoprendo tutto sulla storia imperiale di questa zona grazie alla visita delle tombe reali di Ming Man e KhaiDinh.

Nel pomeriggio, lasceremo la città di Hue per dirigerci verso il villaggio di Aka Chi, incontrando lungo la strada le tribù Katu e Ta Oi, intente nello svolgimento delle loro attività quotidiane. Ci fermeremo a visitare anche il villaggio di Ashau, scoprendone la sua purtroppo tragica storia

Prima di arrivare ad Aka Chi, avremo la possibilità di rilassarci alle terme naturali di A Roang, per poi giungere rillassati a destinazione, dove incontreremo la nostra famiglia ospitante, appartenente all’etnia  Ta Oi. Mangeremo un’ottima cena tradizionale sulla loro palafitta dove ci fermeremo a dormire per la notte. 

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

città di Hue

Giorno 9: nella giungla di Aorang

Dopo aver gustato un’ottima colazione preparata dalla nostra famiglia ospitante, partiremo alla volta della rigogliosa giungla di Aorang, che esploreremo con una camminata di circa 3 ore scoprendo tutto sulla sua fauna e flora

Pranzeremo poi in un ristorante locale e ci dirigeremo alla nostra tappa finale, Hoi An, nota per la antica tradizione sartoriale (è possibile farsi cucire un vestito su misura ad ottimi prezzi, pronto prima del nostro rientro in Italia!).

Lunghezza del trekking: 3 ore

Difficoltà del sentiero: 2/5

Pasti inclusi: colazione | pranzo

Trekking in Vietnam

Giorno 10: la cultura dei pescatori

Oggi approfondiremo l’ultimo ma fondamentale aspetto culturale del Vietnam, quello della pesca tradizionale e dei villaggi di pescatori. Avremo la possibilità di assistere alla giornata tipica di un pescatore locale, dalla preparazione della strumentazione di pesca all’uscita in barca. 

Attraverseremo poi su una barca a remi la foresta di alberi da cocco e rientreremo a Hoi An in bicicletta, percorrendo le strade che circondano le risaie e i campi di grano

Visiteremo infine la città di Hoi An per scoprirne la storia e i monumenti più importanti. Verso le 17:00 sarete liberi di continuare la vostra esplorazione per poi cenare per un’ultima volta tutti insieme prima del nostro rientro in Italia.

Pasti inlcusi: colazione | pranzo

vietnam fiume e barca

Giorno 11: arrivederci Vietnam!

Dopo colazione, sulla base dell’orario del vostro volo di ritorno verrete accompagnati in aeroporto o avrete la possibilità di godervi del tempo libero prima di rientrare in Italia.

Pasti inclusi: colazione

Quota a persona a partire da 1640€; gruppo min.10 max.12 persone*

*Iscrizioni con passaporto con almeno 6 mesi di validità
Acconto: 505€
Saldo a 30 giorni dalla partenza

N.B: età minima per partecipare al viaggio 12 anni – vista l’attività fisica richiesta dal programma, si sconsiglia di partecipare in caso di età avanzata o di problemi di salute

La quota comprende:

  • Accompagnatore dall’Italia
  • Guide locali parlanti inglese (traduzione ad opera dell’accompagnatore)
  • Tutti i trasferimenti in minivan e in treno notturno (cuccetta condivisa)
  • Pernottamenti in stanze doppie in hotel e guesthouse (singole richiedibili con supplemento – non tutte le strutture proposte hanno disponibilità di stanze singole)
  • 2 notti sulle palafitte tradizionali ospitati dalle famiglie locali
  • 11 colazioni; 9 pranzi; 5 cene (si prega di avvisare in contemporanea alla vostra prenotazione in caso di allergie, intolleranze, diete vegetariane o vegane)
  • Ingressi ed escursioni come da programma
  • Assicurazione medico/ bagaglio e annullamento
  • Kit di viaggio SlowTravels

Supplementi:

  • Stanza singola dove disponibile: 167

La quota non comprende:

  • Voli di linea a/r – prenotabili in autonomia oppure richiedibili insieme al resto del pacchetto
  • 1 pranzo il giorno 7; 5 cene
  • Mance
  • SIM telefonica (richiedibile prima della partenza e pagabile in loco)*
  • Assicurazione per annullamento (richiedibile in fase di preventivo)
  • Extra personali
  • Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

*Prima di partire, vi verranno fornite indicazioni sulla cifra da avere a disposizione in contanti (valuta locale – ritirabile sul posto il primo giorno) che verrà ritirata dall’accompagnatore per pagare le SIM (per chi le ha richieste)

oppure

contattami per prenotare il viaggio!

Scrivimi su uno di questi canali per ottenere più informazioni e prenotare il tuo viaggio!

Informazioni utili

I treni sono in ottime condizioni (nonostante non paragonabili ai treni ad alta velocità europei) e dotati di aria condizionata. Durante il viaggio notturno, avremo delle comode cuccette in condivisione (da 4 persone) per poter dormire. Alcune foto scorrendo in basso.

Trascorreremo diverse notti in guesthouse a gestione familiare e sulle palafitte (alcune foto esemplificative scorrendo in basso). Le strutture sono in perfette condizioni ma spartane e molto semplici. La scelta di questa tipologia di strutture ci permetterà di venire in contatto con diverse realtà locali, conoscere le persone del posto o sostenere la loro economia

La lunghezza dei trekking è indicata nei dettagli del programma. Si tratta di percorsi semplici e medi (difficoltà media 2/5), non è necessario essere camminatori esperti per partecipare. Tuttavia, è necessario essere in buona forma fisica, ossia senza problemi di salute che possano aggravarsi camminando per lunghi tratti. Si nota inoltre che i percorsi di trekking potrebbero essere modificati in caso di meteo avverso o altre circostanze non sotto il nostro controllo (ad es. strade chiuse).

La durata dei trekking indicata a programma potrebbe variare sulla base della velocità di camminata del gruppo e del numero di pause per osservare i panorami.

Se avete dubbi o domande, non esitate a contattarmi per chiarimenti.

I percorsi in bicicletta si svolgono su strade prive di ostacoli e prevalentemente pianeggianti. Si tratta di escursioni alla portata di tutti. Rimane però valida la stessa avvertenza dei trekking: è necessario non avere problemi di salute che possano aggravarsi a causa dell’attività in bicicletta. Si nota inoltre che i percorsi in bicicletta potrebbero essere modificati in caso di meteo avverso o altre circostanze non sotto il nostro controllo (ad es. strade chiuse).

La durata dei percorsi indicata a programma potrebbe variare sulla base della velocità del gruppo e del numero di pause per osservare i panorami.

Se avete dubbi o domande, non esitate a contattarmi per chiarimenti.

Per entrare in Vietnam è sufficiente un passaporto italiano con almeno 6 mesi di validità dalla data di rientro dal viaggio. Non è necessario alcun visto.
La moneta locale è il dong, non convertibile fuori dal Paese. I dollari americani sono comunemente accettati per le transazioni correnti.  Consiglio di dotarsi di dollari in contanti prima di partire oppure di ritirare/cambiare direttamente in loco gli euro. è diffuso l’utilizzo delle carte di credito (Visa, Master Card, American Express, Maestro), soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale, negli esercizi commerciali di fascia medio-alta e per il servizio taxi delle principali compagnie. Ai pagamenti effettuati con le carte di credito viene spesso applicata una commissione aggiuntiva che si attesta attorno a un minimo compreso tra il 2 ed il 5 %. 
Il fuso orario è di + 6 ore rispetto all’Italia ( +5 ore quando in Italia vige l’ora legale).

Tutte le informazioni aggiornate possono essere consultate sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri a questo link: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/VNM

Al nord il clima nella stagione invernale (da novembre ad aprile) si presenta con temperature medie tra i 16 e i 23 gradi, con minime intorno ai 10-15 gradi e limitate precipitazioni. Al centro e al sud, la stagione invernale è secca, con un clima caldo e umidità non eccessiva. La temperatura media rilevata durante tutto l’anno è di circa 28 gradi.

Si consiglia un abbigliamento sportivo adeguato per le gite in bicicletta e il trekking (comprese scarpe da trekking impermeabili e una giacca a vento impermeabile), zainetto da trekking (con copri zaino impermeabile) e borraccia. Necessario portare anche un cappello per proteggersi dal rischio di insolazioni e la crema da sole. Poiché, nonostante sia inverno, il clima è caldo e parzialmente umido, consiglio di portare un repellente per insetti (spray anti-zanzare). Una power bank potrebbe inoltre essere utile per ricaricare cellulare e macchina fotografica in caso di bisogno.

Sarà necessario avere anche un pò di soldi in contanti  per poter pagare nelle zone rurali dove spesso non accettano le carte e nei mercati.

Sempre importantissimo avere con sé medicine di base (importanti possono essere medicine per la febbre e eventuali problemi di stomaco/intestino) e kit di primo soccorso (ad es. cerotti – per eventuali problemi con le scarpe da trekking, si consigliano i Compeed – l’accompagnatore provvederà a portare un piccolo kit di base ma non potrà distribuire alcun tipo di medicinale). 

Infine, ricordarsi di lasciare al sicuro in valigia copia cartacea del proprio passaporto (in caso di smarrimento).

Alcuni libri da leggere prima di partire per il Vietnam:

  • “Quando le montagne cantano” di Nguyễn Phan Quế Mai una saga familiare in 3 generazioni per scoprire di più sulla storia del paese
  •  “Pelle di leopardo” di Tiziano Terzani per approfondire la guerra del Vietnam (anni ’70) e i suoi impatti successivamente alla liberazione. Per ulteriore approfondimento sul tema, “Saigon e così sia” di Oriana Fallaci e “Il simpatizzante” di Viet Thanh Nguyen (premio Pulitzer 2016)
  • “Il gioco indiscreto di Xuan” di Vu Trong Phung un libro di satira e una parodia  sulla dominazione francese nel Vietnam di fine ‘800
  • Raccolte di racconti: “Vietnam Soul” di Nguyên Huy Thiêp; “Fragile come un raggio di sole” di Le Minh Khue; “L’eco delle risaie” di Anna Moi

Foto del treno e di alcune guesthouse

Powered by: