Viaggio fotografico di gruppo in Tanzania e Zanzibar

9-21 Giugno 2025

Tanzania e Zanzibar a Km zero

Highlights del viaggio: 

  • Dormi una notte in tenda su un’isola disabitata, solo noi, il mare, la foresta e il cielo stellato
  • Passa dal safari in Tanzania alle suggestive atmosfere marine di Zanzibar
  • Visita i villaggi e conosci gli abitanti locali
  • Partecipa a sessioni fotografiche con una professionista specializzata in fotografia di reportage e racconta il tuo viaggio per immagini. Ricevi, a fine viaggio, un catalogo fotografico personalizzato!
  • Contribuisci a sostenere un progetto di promozione dell’agricoltura biologica e sostegno alle comunità locali

In questo viaggio fotografico di gruppo visiteremo una piccola parte della Tanzania ed esploreremo l’isola di Zanzibar. Con questo itinerario fuori dal comune, immortaleremo la vita nei villaggi e il rapporto dei locali con l’agricoltura, i prodotti del mare e quelli della terra.

Approfondiremo inoltre un tema molto attuale, quello del cibo a Km zero e dell’agricoltura biologica. Questo viaggio contribuirà infatti a sviluppare un progetto locale di turismo sostenibile volto a creare una comunità di Slow Food a Zanzibar, sensibilizzare le persone al cibo a Km zero e sostenere piccole realtà locali che utilizzano tecniche di agricoltura biologica e promuovono il rispetto per l’ambiente.

Quali realtà locali incontreremo?

Come parte di questo progetto di turismo sostenibile, incontreremo diverse realtà e associazioni che si occupano di aiutare le comunità locali tramite un loro coinvolgimento in progetti di turismo etico, rispettoso delle loro tradizioni e dell’ambiente in cui vivono. 

Avremo quindi l’opportunità di conoscere:

Nella zona del Lushoto incontreremo l’Associazione Friends of Usambara. 

Questa associazione ha iniziato il suo lavoro nella zona Ovest delle montagne di Usambara, fulcro storico della popolazione Shambaa (che incontreremo) e di popoli culturalmente collegati (Mbugu, Nango e Pare). L’associazione offre attività come walking tour volti ad educare i visitatori sul tema dell’ecologia e della cultura e a sostenere progetti di sviluppo basati sulle comunità locali. 

La loro Mission è “Mobilize and empower the local community in seizing available untapped opportunities, maintaining health environment and promoting environmental related rights.

Tra gli obiettivi principali

  • Promuovere un processo di sviluppo turistico che sia di aiuto e beneficio alle popolazioni locali
  • Aiutare le comunità rurali attraverso un utilizzo sostenibile della foresta e dei suoi prodotti, specialmente attraverso la coltivazione e l’utilizzo di cibi tradizionali, migliorando in questo modo la nutrizione e la salute degli abitanti
  • Rafforzamento della sensibilità pubblica su tematiche come i problemi socio-economici derivanti dalla deforestazione, l’importanza di un’agricoltura basata su tecniche non ecologiche, il potenziale della ri-forestazione nelle zone più degradate a beneficio della popolazione e il tema del cambiamento climatico
  • Condurre ricerche sulle problematiche che possono derivare dal turismo di massa, sia a livello di ambiente sia di popolazioni locali, agendo di conseguenza per arginarle
  • Promuovere progetti di micro-economia
 

A Stone Town visiteremo e mangeremo nella Msonge Organic Family Farm

Questa Farm a gestione familiare opera da 15 anni coltivando cibo che viene poi venduto alle comunità locali e agli hotel della zona. Si occupa inoltre di organizzare eventi per diffondere consapevolezza e informazioni rilevanti sul tema del cibo a Km zero,  dell’agricoltura biologica e della permacultura.

La loro Vision è “A farm that will develop into a self-sustaining ecosystem, requiring little to no input and management. The whole farm is considered to fucntion as a living ecosystem, of which we are an integral part.

La loro filosofia consiste nel custodire e rispettare ciò che la Terra ci ha lasciato. Msonge Organic crede che la sostenibilità inizi in casa e nella vita di tutti i giorni, rispetta tutte le forme di vita e crede che il guadagno dato dal benessere sia di maggiore importanza rispetto al profitto economico.

Al Jozani National Park verremo accompagnati dalle guide del Jonzani Biosphere Village alla scoperta della vita quotidiana delle comunità locali e dell’utilizzo della coltivazione organica per il loro sostentamento. Contribuiremo in questo modo a sostenere il loro progetto e il benessere della comunità locale, diventando anche noi un mezzo per preservare la memoria delle tradizioni locali.  

Abeid Spice Farm è uno stupendo giardino di spezie gestito da una famiglia locale dal 1968

Si tratta di 7 ettari di giardini botanici ricolmi di fiori, frutti e spezie di ogni tipo.

Il terreno è coltivato biologicamente e alla fine della visita avremo la possibilità di assaggiare piatti tipici fatti in casa con ingredienti colti direttamente dal giardino di spezie.

Sandra eden paradise zanzibar

Questo progetto e l’idea di creare una comunità di Slow Food a Zanzibar è portato avanti con passione da Sandra e Salum, con i quali abbiamo organizzato questo viaggio e che insieme gestiscono la struttura Eden Paradise a Zanzibar e il Tour Operator Blue Lagoon Adventures Tours & Travels.  Salum è zanzibarino di nascita e lavora come Tour Operator dal 1998. Sandra è un’italiana innamorata di Zanzibar e che vuole trasmettere questa sua passione a tutti i visitatori che scelgono di viaggiare con lei. 

La loro Vision: “Crediamo che viaggiare e le vacanze siano opportunità per conoscere, approfondire e imparare a rispettare mondi diversi.”

La loro Mission: “Creiamo turismo di comunità e di rispetto per l’ambiente, dove i viaggiatori hanno la possibilità di condividere esperienze, abitudini quotidiane locali e di ammirare nuove bellezze naturali ed architettoniche.”

La struttura Eden Paradise è interamente votata alla sostenibilità, ambientale e sociale

  • il fabbisogno energetico viene prodotto da pannelli fotovoltaici
  • l’acqua potabile proviene da una fonte di acqua dolce e viene purificata da un’apposita macchina in modo da poter bere l’acqua fresca dal rubinetto risparmiando immondizia con l’acquisto delle bottiglie di plastica
  • la raccolta dei rifiuti è collegata al progetto dell’azienda Zanrec locale che esegue la raccolta differenziata
  • tutto lo Staff è locale e gode dei diritti lavorativi indicati dalla normativa tanzaniana
  • le escursioni sono incentrate sulla conoscenza della popolazione e l’approfondimento delle tradizioni del luogo con il supporto di un mediatore locale

Da chi saremo accompagnati?

Sarete accompagnati da un’Accompagnatrice Turistica certificata e da una fotografa specializzata in fotografia di reportage che vi insegnerà tutte le tecniche per realizzare un vero e proprio racconto di viaggio attraverso le immagini.

Vedi le biografie dettagliate in fondo alla pagina.

Che tipologia di fotografia impareremo?

Ci occuperemo nello specifico di fotografia di reportage, che si occupa di indagare e documentare vari aspetti della realtà, sostituendo alla parola scritta la sola forza comunicativa delle immagini.  Lo scopo del reportage è infatti quello di raccontare una storia, in questo caso la storia di un popolo e dei luoghi dove vive (reportage etnografico e di viaggio). Nel reportage il fotografo deve essere dunque in grado di raccontare una storia attraverso una sequenza di immagini

Bisogna essere fotografi esperti per partecipare?

Per partecipare a questo viaggio, non è necessario essere fotografi professionisti né possedere un’attrezzatura tecnica particolare. Anche il vostro smartphone sarà perfetto, proprio perché non vogliamo avere immagini tecnicamente perfette, ma che raccontino una storia.

Come funzionano i workshop fotografici?

Prima di partire: avrete la possibilità di partecipare ad un incontro webinar con la fotografa per imparare tutte le basi del reportage fotografico.

Durante il viaggio: ogni mattina riceverete le indicazioni per la sessione fotografica della giornata. Riceverete assistenza costante durante la giornata e potrete fare domande chiedendo tutti i consigli utili. Ogni sera potrete rivedere insieme gli scatti effettuati e condividere le impressioni della giornata.

Dopo il viaggio: selezioneremo tutte le foto più belle e realizzeremo per voi un bellissimo catalogo fotografico personalizzato, in modo da poter conservare anche su carta il vostro racconto di viaggio fotografico!

Itinerario in breve

Percorso Tour fotografico Tanzania

Arrivo all’aeroporto internazionale del Kilimanjaro il giorno 10/06 entro la mattinata, transfer in hotel e possibilità di rilassarsi alle Hot Springs (sulla base dell’orario di arrivo)

Viaggio per Lushoto e incontro con il popolo Shambaa

Walking tour, incontro con i guaritori tradizionali e visita a sito di produzione della birra artigianale direttamente dalla canna da zucchero

Safari guidato al Saadani National Park, a piedi e in barca sul fiume

Ultimo safari alla mattina presto e transfer per Zanzibar. Tempo libero per visitare Stone Town

Visita guidata di Stone Town, il giardino delle spezie e le Cave di Mangapwani. A seguire, visita di una fattoria ecologica che usa tecniche di permacultura

Walking tour alla Blue Lagoon con possibilità di fare snorkelling

Visita di Jambiani, insieme di villaggi sul mare. A seguire, visita della cooperativa di donne locali che lavorano le alghe

Trasferimento in barca al Jozani National Park e visita ad una farm che promuove la coltivazione biologica e il cibo a Km zero

Gita in barca con grigliata di pesce fresco. Trasferimento sull’isola di Pungume per relax e una notte in tenda sotto le stelle!

Rientro in barca sulla terraferma, con possibilità di avvistare i delfini. Visita al mercato del pesce locale e a seguire tempo libero e relax sulla spiaggia per l’ultimo giorno di questo viaggio

Oppure scopri il programma dettagliato👇

Programma di viaggio

Giorno 0: benvenuti in Tanzania!

Arrivo entro la mattinata del 10/06 all’aeroporto del Kilimanjaro con voli a scelta (partenza in autonomia dall’aeroporto di preferenza – se necessario, si fornisce supporto per la prenotazione dei voli – possibilità di viaggiare con l’accompagnatrice partendo da Milano Malpensa il giorno 9/06 con notte in volo).

Transfer a Moshi per l’albergo Secret Garden e poi relax alle Kikoletwa Hotsprings. Cena e pernottamento al Secret Garden Hotel.

Pasti inclusi: cena

Giorno 1: incontro con gli Shambaa

Dopo colazione verso le 8 partiamo per Lushoto (5-6 ore di viaggio).

Nel pomeriggio visitiamo insieme il villaggio degli Shambaa, assaporiamo un buon tè tradizionale e assistiamo alle tipiche danze curative.

Assaporiamo poi alcune specialità locali, scoprendo cone vengono prodotte e cucinate dalle donne del villaggio. Abbiamo qui un primo assaggio della tradizione agricola di questa zona della Tanzania, fondamentale fonte di sostentamento nella vita quotidiana del villaggio.

Concludiamo con una buona cena presso una delle case del villaggio, con la possibilità di partecipare alla preparazione del pasto insieme alla famiglia ospitante.

Le attività di questa giornata sono organizzate in collaborazione con l’associazione Friends of Usambara .

Pernottamento al Lawns Hotel. 

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

Mercato Lushoto Tanzania

Il villaggio degli Shambaa

Il primo workshop fotografico di questo viaggio si concentra sulla vita nel villaggio degli Shambaa, le loro tradizioni e le danze curative. Cominciamo anche a raccontare qualcosa della tradizione agricola locale. 

Giorno 2: guaritori tradizionali e birra locale

Dopo colazione, partiamo per un percorso a piedi molto interessante attraverso Kwekanga, fino al Monte Kuze.

Lungo la strada, visitiamo le capanne del diavolo e conosciamo alcuni guaritori tradizionali della zona.

Oggi scopriamo anche come viene prodotta la birra localeBoha” direttamente dalla canna da zucchero, con la possibilità poi di degustarla al vicino bar Bandi Boha.

Pranziamo ospiti in una delle case del villaggio.

Al pomeriggio, partiamo per il Sadaani National Park. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento presso le Bandas del Sadaani National Park.

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

I guaritori tradizionali e la produzione di birra

Oggi raccontiamo con le  immagini le storie dei guaritori tradizionali locali. Sul tema agricoltura, approfondiamo invece la produzione della birra dalla canna da zucchero. 

Giorno 3: safari nel Saadani National Park

Dopo la colazione, partiamo per il nostro safari, prima a piedi e poi in barca, nello stupendo Saadani National Park.

Questo parco, fuori dalle rotte turistiche più battute, si trova in una posizione unica, su un incantevole tratto di costa proprio di fronte a Zanzibar. La sua vicinanza al mare lo rende una cornice unica per osservare gli animali selvatici…sulla spiaggia! A sud della riserva scorre il fiume Wami, dove si possono vedere ippopotami, coccodrilli e molte specie di uccelli, tra cui il fenicottero, l’aquila pescatrice, l’uccello martello, il martin pescatore e il gruccione. Oltre a ippopotami e coccodrilli, è probabile riuscire a vedere le giraffe, gli elefanti e persino i leoni.

Dopo il safari, se le maree lo consentono, abbiamo la possibilità di incontrare i pescatori del villaggio e scoprire tutto sulle loro tecniche di pesca.

Cena e pernottamento alle Bandas. 

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

Fotografia naturalistica

Non può esistere Tanzania senza gli animali. La giornata di oggi è interamente dedicata alla natura e al safari, con possibilità di scattare fotografie uniche!

Giorno 4: safari e arrivo a Zanzibar!

Sveglia all’alba per il nostro ultimo safari, appositamente prima di colazione per poter avvistare in tutta tranquillità e solitudine gli animali che vivono nel parco.

Rientriamo soddisfatti per un’ottima colazione e partiamo per Dar es Salaam in tempo per prendere il traghetto delle 16:00 per Zanzibar (pranzo al sacco).

Pranzo tutti insieme e poi relax per le vie di Stone Town, capitale di Zanzibar dichiarata patrimonio UNESCO per la sua storia e la sua architettura davvero particolari. Potete qui cominciare a testare un pò di Street Photography.

Cena e pernottamento presso il Forodhani Parkhotel

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

Street Photography a Stone Town

Testiamo le nostre abilità in ambito Street Photography, passeggiando per le vie di Stone Town e cogliendo attimi di vita quotidiana. 

Giorno 5: spezie e sapori locali

Dopo colazione, visitiamo il giardino delle spezie Abeid Spice Farm e le Cave di Mangapwani, importantissime nella storia dell’isola in quanto luogo dove venivano detenuti gli schiavi.

Pranziamo nella fattoria locale di Msonge Organic Family Farm dove si promuove il cibo a Km zero tramite la coltivazione organica e la permacultura, tecnica che utilizza soluzioni proprie degli ecosistemi naturali per produrre cibo preservando contemporaneamente gli ecosistemi e migliorandone la resistenza. 

Nel pomeriggio, visitiamo la meravigliosa Stone Town accompagnati da una guida locale.

Cena e pernottamento all’Eden Paradise a Michamvi Kae.

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

Gli agricoltori biologici a Zanzibar

Approfondiamo oggi il nostro racconto fotografico sulla cultura del cibo Km zero a Zanzibar e sulle tecniche di coltivazione utilizzate. 

Giorno 6: la Blue Lagoon

Dopo colazione, partiamo per un rilassante walking tour alla Blue lagoon, passeggiando lungo la spiaggia con la possibilità di vedere e fotografare le donne che raccolgono le lumache di mare e gli uomini che pescano. Per chi vuole, c’è anche l’opportunità di fare snorkelling.

Trascorriamo la giornata tra la sabbia bianca e il mare cristallino, rientrando per il tramonto all’Eden Paradise, con cena e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

La quotidianità a contatto con il mare

Cominciamo a raccontare il rapporto dei villaggi con il mare e l’utilizzo dei suoi prodotti per il sostentamento degli abitanti locali.

Giorno 7: il rapporto con il mare a Jambiani

Dopo colazione, partiamo per la nostra visita alla zona di Jambiani, un gruppo di villaggi che vivono grazie ai prodotti del mare, insieme alla guida del Jozani Biosphere village and Lodge.

Scopriamo prima di tutto molte informazioni interessanti grazie all’Associazione per la Marine Culture, che visitiamo con la guida locale. Pranziamo in zona a Okala.

Nel pomeriggio, conosciamo le donne della cooperativa locale che produce sapone e creme con alghe e prodotti della zona.

Alla sera, rientriamo all’Eden Paradise per la cena accompagnata da uno spettacolo di musica tipica.

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

zanzibar donna alghe

La cooperativa di donne e l’utilizzo delle alghe

Continua il nostro racconto marittimo approfondendo la storia di una cooperativa femminile che utilizza le alghe per produrre prodotti di bellezza.

Giorno 8: tra spiagge e mangrovie

Dopo colazione, trasferimento in barca dalla spiaggia di Michamvi al Jozani National Park per visitare e poi pranzare in una Farm dove si seguono tecniche tradizionali e ecologiche per la coltivazione di frutta e verdura. 

Nel pomeriggio, visitiamo il villaggio di Munguuni, completando la nostra giornata con un rilassante giro in canoa tra le mangrovie.

Ci trasferiamo infine a Unguja Ukuu per la cena e pernottamento presso il Menai Lodge.

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

Villaggi e la cultura del Km zero

Oggi completiamo il nostro racconto dell’agricoltura e dell’utilizzo di tecniche ecologiche con la visita ad una Farm locale. A seguire, il villaggio di Munguuni ci offre molti spunti per narrare la quotidianità dei suoi abitanti.

Giorno 9: sull'isola disabitata!

Dopo colazione, visitiamo il villaggio di Uzi n’gambwa, dove possiamo chiacchierare con gli abitanti e fare alcune fotografie. 

Pranziamo con un’ottima grigliata di pesce appena pescato a Pungume per poi proseguire il nostro pomeriggio su questa selvaggia isola disabitata, solo noi e la natura incontaminata. 

Ceniamo e dormiamo in tenda, sotto ad un’incredibile cielo stellato!

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

zanzibar imbarcazione

Pescatori e l’isola disabitata

Dopo la visita al villaggio di Uzi n’gambwa, immortaliamo le usanze dei pescatori locali e la preparazione del pesce. La nostra avventura sull’isola deserta ci offre inoltre spunti di riflessione e ispirazione per fotografie uniche nel loro genere.

Giorno 10: delfini e mare cristallino

Ci spostiamo in barca da Pungume a Kizimkazi, con la possibilità di ammirare i delfini durante il viaggio. 

Tornati sulla terraferma, visitiamo il mercato del pesce locale e ci rilassiamo passeggiando lungo la spiaggia di Mtende, per questa nostra ultima giornata a Zanzibar.

Pranzo al ristorante e tempo libero prima della cena all’Eden Paradise per salutare le nostre fantastiche guide e i nostri compagni di viaggio!

Pasti inclusi: colazione | pranzo | cena

zanzibar bambini che giocano a calcio

Il mercato dei pescatori

Ultimi spicchi di vita quotidiana al mercato del pesce e lungo la spiaggia di Mtende, per concludere al meglio il nostro racconto fotografico!

Giorno 11: arrivederci Zanzibar!

Colazione e trasferimento in aeroporto sulla base dell’orario di partenza del volo per il rientro in Italia.

Pasti inclusi: colazione

Chi ci condurrà in questa avventura?

slowtravels organizzo viaggi su misura - foto bio 2

Beatrice Giuggioli

Sono la fondatrice di SlowTravels e insieme a Isabella Bradascio, giornalista e fotografa, abbiamo creato il progetto “Viaggi per Creativi“, un insieme di viaggi con piccoli gruppi incentrati sulla fotografia di reportage, la scrittura creativa e di viaggio.

Il nostro obiettivo è quello di dare un significato al viaggio tramite il racconto delle storie e della quotidianità degli abitanti locali, nella speranza di creare una community di viaggiatori appassionati e interessati non solo a osservare superficialmente una destinazione, ma a scoprire veramente la sua storia e tutto quello che ha da raccontarci.

Dal 2022 lavoro come Travel Designer. Nel 2023 ho preso il patentino da Accompagnatrice Turistica per poter accompagnare piccoli gruppi nei miei viaggi, tutti studiati per essere il meno impattanti possibile e seguendo la filosofia di SlowTravels!

Puoi scoprire di più su di me leggendo la mia Bio.

Isabella Bradascio

Isabella Bradascio

Co-creatrice del progetto “Viaggi per Creativi“. Laureata in Lettere – Editoria e Giornalismo, ha poi conseguito un Master in Reportage di Viaggio e in seguito si è specializzata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo. Appassionata di scrittura, fotografia e viaggi, lavora come giornalista dal 2009 scrivendo per periodici e testate web. Nel 2019 parte alla volta dell’Africa per realizzare un reportage a seguito della pace firmata tra Eritrea ed Etiopia – con la collaborazione del MAECI – Ministero degli Affari  Esteri e della Cooperazione Internazionale,  l’Ambasciata Italiana ad Asmara, Lonely Planet Italia e Nikon School. Partecipa alla mostra fotografica collettiva “A Passage to Ethiopia and Eritrea” esposta ad Asmara e Addis Abeba e alla narrazione visuale della stessa presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea a Roma. Dal 2020 collabora con la Repubblica, come giornalista per le Guide. Inoltre, si occupa di comunicazione digitale, marketing e creazione di contenuti per siti web e social media, collaborando con Enti del Turismo internazionali. È docente di Comunicazione e Reportage Fotografico presso ACT – Accademia Creativa Turismo di Roma.

Quota a persona a partire da 2990€; gruppo min.8 max.11 persone

Iscrizioni con passaporto con almeno 6 mesi di validità
Blocca il tuo posto versando una quota di 200€
(N.B. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, restituiremo interamente la quota versata)
Paga il resto del viaggio in 4 comode rate!
Primo Acconto: 750€
Secondo acconto: 750€ entro il 15/02

Terzo acconto: 690€ entro il 15/04
Saldo di 600€ entro il 15/05

In caso di acquisto voli con nostro supporto, verrà richiesta a parte la quota corrispondente al costo dei biglietti aerei

N.B:

Età minima per partecipare al viaggio 16 anni – vista la tipologia di alcune attività presenti nel programma, si sconsiglia di partecipare in caso di età avanzata o di problemi di salute

In caso di allergie o intolleranze e in caso di menù vegetariani e vegani, si prega di comunicarlo in concomitanza al versamento dell’acconto

L’itinerario potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite per ragioni meterologiche. Qualsiasi modifica apportata non altererà in alcun modo la quantità/qualità dei servizi inclusi in programma.

La quota comprende:

  • Accompagnatore certificato dall’Italia
  • Fotografa specializzata in reportage di viaggio
  • Guide locali parlanti italiano e inglese (traduzione ad opera dell’accompagnatore)
  • Tutti i trasferimenti con mezzo privato come da programma
  • Pernottamenti in stanze doppie/twin nelle strutture menzionate nel programma:

    1 notte Secret Garden – Moshi
    1 notte Lawns Hotel – Lushoto
    2 notti alle Bandas del Sadaani National Park
    1 notte Fordhani Parkhotel – Stone Town
    4 notti all’Eden Paradise – Michamvi Kae Zanzibar
    1 notte Menai Lodge – Unguja Ukuu

    (singole su richiesta con supplemento – non tutte le strutture proposte hanno disponibilità di stanze singole)

  • 1 notte in tenda sull’isola disabitata di Pungume
  • Tutti i pasti come da programma – pensione completa (si prega di avvisare in contemporanea alla vostra prenotazione in caso di allergie, intolleranze, diete vegetariane o vegane)
  • Acqua naturale a disposizione durante tutto il viaggio
  • Pre-experience: incontro webinar con la fotografa per apprendere le tecniche base del reportage di viaggio
  • Post-experience: selezione delle fotografie più belle del viaggio e invio a casa di un catalogo fotografico personalizzato!
  • Workshop di fotografia di reportage durante tutto il viaggio, photo editing alla sera e possibilità di confrontarsi in qualsiasi momento con la nostra fotografa per avere tutte le informazioni
  • Partecipazione attiva e supporto al progetto locale di sensibilizzazione all’agricoltura biologica e sostegno alle comunità locali
  • Safari in Tanzania nel Saadani National Park
  • Escursioni come da programma
  • Assicurazione medico/ bagaglio e annullamento Trip&Accommodation TO (vedi questo link)
  • Visto obbligatorio per entrare nel paese

Supplementi:

  • Stanza singola dove disponibile: 121
  • Assicurazione integrativa obbligatoria per l’ingresso a Zanzibar: 44 USD, da acquistare prima della partenza al seguente sito: https://visitzanzibar.go.tz/
    Riceverete un QR Code da mostrare in aeroporto

La quota non comprende:

  • Voli di linea a/r – su richiesta, viene fornito supporto nella scelta e nella prenotazione dei voli
  • Mance e facchinaggio
  • Bevande analcoliche e alcoliche ai pasti
  • SIM telefonica (su richiesta prima della partenza e pagabile in loco)
  • Extra personali
  • Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

oppure

contattami per prenotare il viaggio!

Prenota una consulenza privata per parlare del viaggio

o scrivimi su uno di questi canali per ottenere più informazioni e prenotare il tuo viaggio!

Informazioni utili

Per entrare in Tanzania e a Zanzibar è necessario un passaporto italiano con almeno 6 mesi di validità dalla data di rientro dal viaggio. 

Il Visto è obbligatorio e verrà richiesto tramite agenzia (il costo è incluso nella quota). 

Per entrare a Zanzibar è inoltre obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione integrativa al costo di 44 dollari americani, acquistabile sul sito https://visitzanzibar.go.tz/

Riceverete un QR Code da mostrare in aeroporto prima della partenza.

La moneta locale è Scellino della Tanzania (TZS). L’Euro e i Dollari sono ugualmente accettati e convertibili in valuta locale presso banche (CBRD, Stanbic, Barclays, NBC, Standard Chartered Bank) o gli uffici di cambio.

Il fuso orario è di +2h rispetto all’Italia; +1h quando in Italia vige l’ora legale

Tutte le informazioni aggiornate possono essere consultate sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri a questo link: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TZA

Lungo la costa e a Zanzibar le temperature sono elevate nei mesi da novembre ad aprile. Le temperature sono più gradevoli, tra giugno e settembre e nell’interno collinoso del Paese. 

Le strutture sono piccoli hotel e guesthouse spartane e gestite da realtà locali. In alcuni casi dormiremo in campi tendati, forniti di tutti i comfort ma non di lusso. Poiché questo viaggio si propone di supportare piccole realtà locali, non sono previsti grandi alberghi o strutture di lusso.

Viene richiesta ai partecipanti flessibilità e capacità di adattamento. Inoltre, se avete problemi motori, si richiede di segnalarcelo prima di procedere a prenotazione, per verificare che non vi impediscano di godervi il viaggio.

Per chi avesse particolari necessità, sono disponibili menu diversi da quelli previsti. Tuttavia, è di fondamentale importanza avvisarmi prima della partenza, in concomitanza con il pagamento del saldo un mese prima della partenza, in modo da darci la possibilità di organizzare in maniera appropriata. 

Si consiglia un abbigliamento comodo e adeguato al clima caldo, scarpe sportive chiuse e adatte a camminare, zainetto da trekking, cappello per proteggersi dal rischio di insolazioni e la crema da sole.

Costume da bagno e accessori per il mare (compresi ciabatte e asciugamani) per Zanzibar.

Consiglio di portare un repellente per insetti (spray anti-zanzare).

Una power bank potrebbe inoltre essere fondamentale per ricaricare cellulare e macchina fotografica in caso di bisogno.

Sarà necessario avere anche un pò di soldi in contanti  per poter pagare nelle zone rurali dove spesso non accettano le carte e nei mercati.

Sempre importantissimo avere con sé medicine di base (importanti possono essere medicine per la febbre e eventuali problemi di stomaco/intestino) e kit di primo soccorso (ad es. cerotti – per eventuali problemi con le scarpe da trekking, si consigliano i Compeed – l’accompagnatore provvederà a portare un piccolo kit di base ma non potrà distribuire alcun tipo di medicinale). 

Infine, ricordarsi di lasciare al sicuro in valigia copia cartacea del proprio passaporto (in caso di smarrimento).

Per quanto riguarda la strumentazione fotografica, non è necessario avere nulla di tecnico, anche un semplice smartphone è sufficiente. Avremo a disposizione per tutti almeno un cavalletto fotografico e un computer nel caso sia necessario mostrare come editare le foto.
Se desiderate avere più informazioni sulla strumentazione fotografica, potete contattarmi o confrontarvi al webinar che avremo con Isabella circa un mese prima della partenza. 

Prima di partire per questo viaggio, se volete immergervi nelle atmosfere del posto, consiglio di ascoltarvi un pò di musica Taarab. Potete trovarne un assaggio in questa playlist: https://www.youtube.com/playlist?list=PL16C1B009CF2F425D

Direzione tecnica:
ACT Travel
P. IVA 11125531001
www.actravel.it