Viaggiavo lentamente e ne godevo. Avevo di nuovo il tempo di guardare, di sentire i posti. [..] Adoravo viaggiare così. Viaggiare è un’arte. Bisogna praticarla con comodo, con passione, con amore.

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse

Beatrice Giuggioli, Travel Designer

Ciao, mi presento!

Mi chiamo Beatrice, faccio rima con instancabile viaggiatrice e organizzatrice since 1993. 

Dal 2022 lavoro come Travel Designer con specializzazione in turismo lento, viaggi naturalistici e a contatto con le comunità locali

Nel 2023 ho preso il patentino da Accompagnatrice Turistica per poter accompagnare piccoli gruppi nei miei viaggi, tutti studiati per essere il meno impattanti possibile e seguendo la filosofia di SlowTravels!

Come sono diventata una Travel Designer

La mia carriera non mi ha portato subito a diventare una Travel Designer, anzi. Ho studiato Lingue e Linguistica all’Università di Pavia e, nel 2019, ho proseguito con un lavoro in consulenza informatica.

Lo Smart Working, al quale il Covid ha consegnato molti di noi, mi ha fortunatamente concesso maggiore tempo libero e la possibilità di gestire al meglio le mie giornate, potendomi dedicare ad hobby e passioni prima precluse. Ho così iniziato nel 2020 a dedicarmi alla scrittura di un blog, spunto fondamentale per giungere al passo successivo: dal raccontare i miei itinerari al crearli per gli altri!

👉 Scopri il mio blog cliccando qui!

👇 Qui sotto alcune anticipazioni!

Ho così scoperto dell’esistenza della figura del Travel Designer, il cui lavoro consiste proprio nel disegnare itinerari su misura in base alle richieste e alle passioni dei viaggiatori

Grazie ad ACT – Accademia Creativa del Turismo, nel 2022 ho completato con successo il corso da Travel Designer ed ho poi iniziato a lavorare nel loro network di consulenti di viaggio, con il quale tuttora collaboro. Ho iniziato anche ulteriori collaborazioni con altre realtà, soprattutto per quanto riguarda i viaggi di gruppo. 

A Novembre 2023 ho ulteriormente arricchito il mio percorso conseguendo il patentino da Accompagnatore Turistico per poter finalmente accompagnare i miei gruppi in viaggio! 

Qui sotto alcune delle certificazioni che ho preso in questi anni (lista sempre in progress) 👇

Chi è il Travel Designer?

Vista su Central Park da Rockefeller Center

Il Travel Designer è prima di tutto un viaggiatore che decide di formarsi nel settore del turismo, diventando un professionista e uno specialista di una destinazione o di determinate tipologie di viaggio. La particolarità di questo lavoro sta proprio nella creazione di itinerari personalizzati, costruiti sulle specifiche esigenze dei viaggiatori, grazie alle conoscenze approfondite e all’esperienza diretta del Travel Designer. 

Sono felicissima di avere l’opportunità di dedicarmi a ciò che veramente amo fare e di trasmettere la mia passione a tutti i miei clienti, con itinerari che studio nel dettaglio esattamente come se dovessi partire anche io con voi!

👉 Scopri qui come organizzare il tuo viaggio su misura!

Come nasce SlowTravels

SlowTravels nasce nell’estate del 2022 dalla mia passione per la natura e le camminate e dall’estrema curiosità verso tutto ciò che si distacca dal quotidiano.

Il Movimento Slow nasce in realtà già nel 1986 proprio in Italia con un approccio consapevole e profondo in contrapposizione a quello superficiale e “veloce” tipico dell’epoca moderna. La frase che meglio riassume i principi di vita Slow è quella di Carl Honorè, il quale, nel suo libro Elogio della lentezza definisce così questo movimento: 

“Si tratta di una rivoluzione culturale contro l’idea che più veloce è sempre meglio. La filosofia dello Slow non è di fare tutto al ritmo di una lumaca. Si tratta di fare tutto alla giusta velocità. Assaporare le ore ed i minuti piuttosto che solo contarli. Fare tutto nel miglior modo possibile, invece che il più velocemente possibile. Si tratta di qualità sulla quantità in tutto”

Trovo che questo modo di affrontare la vita si possa facilmente ed efficacemente applicare anche ai viaggi.  

Da qui nasce SlowTravels, un concetto di per sé molto ampio ma che racchiude un cuore molto semplice: rallentiamo i ritmi, viaggiando sempre in modo consapevole ed evitando un approccio superficiale alle esperienze che abbiamo la fortuna di poter vivere.

👉 Sfoglia qui alcune proposte di viaggi Slow!

Il mio ultimo progetto: Viaggi per Creativi

Non solo viaggiare, ma anche imparare a conoscere la nostra meta e le realtà locali attraverso il racconto scritto e fotografico. 

Da questa idea nasce “Viaggi per Creativi”un progetto in collaborazione con Isabella Bradascio (giornalista e fotoreporter di viaggio – quandoarriviscrivi), con la quale abbiamo creato un calendario di viaggi con piccoli gruppi incentrati sulla fotografia di reportage, la scrittura creativa e di viaggio.

👇 Scopri maggiori dettagli sulla pagina di Viaggi per Creativi o contattami su uno di questi canali per più informazioni!

🎨 Scopri i nostri Viaggi per Creativi!

Dicono di me

Aurora boreale in Svezia

5/5

Simone e Lucrezia

"Beatrice ci ha seguiti passo passo nella creazione del nostro fantastico viaggio in Lapponia Svedese. Si è presa cura dalla A alla Z di tutto il tour organizzando tutte le esperienze indimenticabili che abbiamo fatto. Velocissima ad adattarsi alle nostre esigenze con una simpatia e gentilezza unica, caratteristiche che la contraddistinguono. Non possiamo far altro che consigliarvi di organizzarvi con lei, non ve ne pentirete!"

Relax a Creta

5/5

Paola e Sonia

"Consiglio Beatrice per l’organizzazione del vostro viaggio, che sia un viaggio lungo o un weekend sarà sicuramente il migliore possibile. Perché? Perché Beatrice è appassionata, competente, brava, preparata, una vera e propria “ricercatrice del viaggio”. Il mio viaggio è stato meraviglioso e fantastico, rispecchiante il valore della persona che l’ha organizzato."

On the road in Montenegro

5/5

Salvatore, Giuseppe, Andrea, Martina

"Beatrice è riuscita ad organizzare un viaggio come volevamo noi, venendo incontro alle nostre esigenze e facendoci scoprire un paese stupendo. Montenegro: viaggio super avventuroso, siamo riusciti a staccarci dalla vita abitudinaria e perderci tra le montagne e o laghi , immersi nel verde..Per non parlare poi , tra una gita in quad e un giro in zipline, del cibo. Piatti abbondanti, buonissimi sia di carne che di pesce e tutto questo a prezzi super economici."

Alla scoperta delle Asturie

5/5

Luca e Benedetta

"Beatrice ci ha permesso di scoprire una zona che altrimenti non avremmo mai visitato nel breve periodo: la regione spagnola delle Asturie. Una zona ancora incontaminata dal turismo estero che ci ha permesso di entrare in contatto con tante realtà locali, autentiche e meravigliose. Partiti con una meta diversa in mente, Bea è stata capace di offrirci una alternativa più in linea con il nostro budget e che al tempo stesso rispondesse in tutto e per tutto ai nostri interessi di viaggio. Consigliata!"

Sulle slitte in Lapponia

5/5

Simone e federica

"Beatrice ci ha organizzato il viaggio da sogno verso la Lapponia. Il tutto è stato pianificato con grande cura e seguendo i nostri desideri. Apprezzatissimo anche il supporto continuo e la sua gentilezza e disponibilità per rispondere a qualsiasi dubbio"
Husky a Inari in Finlandia Lapponia

Con gli amici a Barcellona

5/5

Angela e il suo gruppo

"Sono super soddisfatta di essermi affidata a Bea per il viaggio a Barcellona. Non è stato facile badare ad ogni minima richiesta di un gruppo di 10 persone, ma Bea è riuscita ad accontentare tutti e ha avuto moltissima pazienza. È sempre stata reperibile è disponibile per rispondere, in modo sempre esaustivo e rapido, a tutte le nostre domande. Tra l’altro il suo itinerario ci è stato molto d’aiuto per costruire il programma di viaggio perfetto per noi. Ci ha dato la possibilità di scegliere tra tre posti in cui poter alloggiare, ci ha consigliato quello che lei reputava migliore dal punto di vista dei collegamenti, meglio recensito e anche più moderno. È così è stato: l’Hostal Lamì è piaciuto a tutto il gruppo per le camere moderne. Non mi resta altro da dire, se non che non vedo l’ora di ripartire per un nuovo viaggio organizzato da Bea!"