Cosa vedere a Downtown Manhattan

Vista grattacieli dalla High Line di New York

Cosa vedere a Downtown Manhattan? Questa enorme parte del distretto comprende una serie di quartieri davvero molto interessanti! Vi propongo qui il walking tour auto-guidato che ho fatto durante il mio viaggio a New York nel 2019!

Questo post è parte di un itinerario completo di New York. 

Se vuoi leggere la tappa precedente (il quartiere di Harlem), apri questo post!

Se vuoi vedere l’itinerario completo, clicca qui!

Giorno 5

Un walking tour a Downtown Manhattan

Downtown Manhattan, o Lower Manhattan, è la zona che corrisponde alla punta della penisola. Vi sono al suo interno diversi punti di interesse, che potrete percorrere a piedi, se siete abituati a camminare (le distanze rimangono quelle di una megalopoli, nulla a che vedere con le città europee). 

Nella cartina potete vedere le tappe che abbiamo deciso di percorrere e che vi illustro nel dettaglio di seguito. 

 

1. Cosa vedere a Chinatown e Little Italy

Cartello Benvenuti a Chinatown

Mentre Little Italy rimane ormai una via di negozi pseudo-italiani, con tanto di insegne trash a forma di cannoli giganti, Chinatown è secondo me veramente caratteristica e trasporta i suoi visitatori, improvvisamente, dall’America alla Cina. Tutti i cartelli, le insegne dei negozi, i prezzi e i nomi della merce venduta dagli alimentari sono in cinese.

L’inglese viene parlato e compreso, dagli abitanti del quartiere, a livelli diversi, imbattendosi anche in commercianti che effettivamente lo capiscono veramente poco. Si tratta quindi di una vera e propria enclave cinese, e non di un posto costruito ad hoc per i turisti. Consiglio vivamente di fermarsi a guardare, e se possibile a gustare, i misteriosi ed esotici alimenti venduti in abbondanza dagli alimentari e in alcuni negozietti (provate ad esempio i bun al vapore, semplici, con la zucca o con la carne. Davvero ottimi).

Un bun a Chinatown

Troverete anche numerosissimi negozi di qualsivoglia cianfrusaglia tendente al rosso: entrate senza esitazione, troverete i souvenir e gli oggetti più assurdi, il tutto a prezzi molto più bassi del resto della città (nel 2019, c’era un bellissimo negozietto in Doyers Street, dal nome non specificato. Se vi capita dateci un occhio, magari esiste ancora!).

2. Cosa vedere a Soho

Da Chinatown si passa in breve tempo al quartiere di Soho, meglio noto per le sue caratteristiche facciate con le scalette anti-incendio di ferro arrugginito. Estremamente commerciale e piena di gente, ma comunque vale la pena farci un salto!

3. Cosa vedere a Washington Square Park

Dirigetevi poi alla NYU e al vicino e tranquillissimo Washington Square Park, dove potrete riposare i vostri piedi stanchi vicini all’arco di trionfo e a qualche newyorkese intento a leggersi un libro, giocare a scacchi, dare da mangiare ai piccioni o, semplicemente, rilassarsi al sole.

4. Cosa vedere a Greenwich

Quartiere residenziale ma ben noto ai più grazie anche a Sex and the City (si trovano proprio qui la casa di Carrie Fisher e quella di Friends). Vale la pena un giro per ammirarne le caratteristiche case colorate, con le loro scalette e i viali alberati. Un sogno newyorkese che diventa realtà.

5. Cosa vedere a Chelsea

Location del famoso Chelsea Market, una specie di Camden Town americana (molto meno eccentrico, devo dire), dove ci fermiamo anche per pranzare. I negozi del mercato sono carini, ma aguzzate la vista per i Pop-shop, negozi temporanei che espongono e vendono opere di ogni genere di artigiani o artisti da tutto il mondo: luogo ideale per trovare oggetti unici!

6. Cosa fare sulla High Line

La High Line è una particolarissima strada che serpeggia tra i grattacieli (meglio percorrerla in primavera o autunno), con piccole aree verdi e stranissime opere d’arte di artisti contemporanei. Davvero bellissima per una passeggiata rilassante, immersi nell’eccentrico spirito della città. In fondo alla High Line troverete il Vessel (in costruzione all’epoca della nostra vacanza), un particolarissimo monumento a forma di alveare d’ape, dove potrete entrare ed ammirare la vista da una luogo a dir poco particolare (lo vedete nella foto sulla sinistra, tra gli enormi grattacieli).

High Line a New York

Un itinerario di 10 giorni a New York

Vi riporto qui l’itinerario completo di 10 giorni di viaggio, dei quali abbiamo appena visto in questo post le tappe in verde:

Giorno 1: Midtwon Manhattan (Top of the Rock, Times Square, MOMA, Radio City Music Hall, New York Public Library, Empire State Building)

Giorno 2: Central Park e musei (Met, Natural History Museum, Guggenheim), Lincoln Center e passeggiata lungo la Broadway, , spettacolo a Broadway

Giorno 3: Liberty Island (Statua della Libertà), Ellis Island (Museo dell’immigrazione), Ground Zero (Museo e Memorial del 11 Settembre, One World Trade Center, Oculus)

Giorno 4: visita ad Harlem e partecipazione ad una messa gospel

Giorno 5: giro a piedi di parte di Downtown Manhattan (Chinatown, Little Italy, Soho, Greenwich, Wahington Square Park, Chelsea Market, High Line)

Giorno 6: Tour dei graffiti a Brooklyn e, se bella stagione, serata al parco divertimenti di Coney Island

– Giorno 7: ponte di Brooklyn, visita e degustazione al birrificio della “Brooklyn” e giro a piedi della zona

Giorno 8: Cascate del Niagara

Giorno 9: shopping e relax

Giorno 10: colazione da Tiffany e rientro in Italia

Per la quinta parte di questo itinerario a New York, leggi questo post su Brooklyn! 🎨

Per scoprire di più su New York, leggi i miei altri post!

Hai bisogno di aiuto per organizzare il tuo viaggio a New York?

Contattami per informazioni o prenota un appuntamento per una consulenza di viaggio!

oppure 👇

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *