In questa piccola guida pratica di El Hierro, alle Isole Canarie, vi racconto qualche curiosità sull’isola e vi do alcuni consigli so come arrivare, dove dormire, come spostarsi e cosa fare. Buona lettura!
Dove si trova El Hierro?
El Hierro si trova alle Isole Canarie. Si tratta della seconda isola più piccola dopo La Graciosa (vicino a Lanzarote) e della più giovane. La sua forma particolare è dovuta proprio ad un’eruzione vulcanica, avvenuta in tempi geologicamente recenti, che ha fatto crollare gran parte dell’isola nell’oceano (il lato dove si trova La Frontera, estremamente fertile proprio grazie alla colata di lava che in passato l’ha ricoperto).
Per orientarvi meglio sulla mappa, potete suddividere El Hierro in cinque aree principali:
- La costa d’oro (El Gulfo e La Frontera): si tratta della costa maggiormente abitata e più fornita di servizi come mini market, bar e ristoranti. Qui si trovano, tra le altre cose, le piscine naturali, l’hotel più piccolo del mondo e le acque termali del Pozo de la salud. Su questa costa potrete vedere dei bellissimi tramonti
- La costa selvaggia (Las Playas): questa costa si trova in un punto piuttosto isolato, essendo fornita solo di una strada che termina sul fianco di una montagna. Se decidete di stare qui, è perché vi piacciono i posti isolati e la natura più selvaggia. Su questa costa, potrete ammirare delle favolose albe, soggiornare all’hotel Parador de El Hierro o rilassarvi in spiaggia di fronte a Las Roques de la Bonanza.
- Il punto più a Ovest della Spagna (Il Faro de Orchilla): situato in fondo ad una bellissima strada panoramica che attraversa le montagne centrali dell’isola. Questa zona è forse la più isolata in assoluto, un paradiso di pace dove fermarsi anche a dormire, per chi avesse van o camper. In questa parte dell’isola si trova anche El Sabinar, il ginepro piegato dal vento simbolo di El Hierro.
- Il paradiso dei sommozzatori (La Restinga): paesino sulla punta a sud dell’isola, di fronte al Mar de Las Calmas, dove si ritrovano sommozzatori da tutto il mondo per esplorarne le stupende acque piene di vita. Qui si trova anche l’interessantissimo Centro di Vulcanologia, il vulcano subacqueo eruttato spettacolarmente nel 2012 e El Pinar, l’enorme pineta con i suoi freschi sentieri di terra battuta, un posto a dir poco affascinante da esplorare!
- I Mirador e i sentieri centrali: il centro di El Hierro è composto da montagne (sotto ai 2000 metri di altitudine ma molto scoscese) e da antichi crateri dei vecchi vulcani. Ci sono moltissimi sentieri che possono essere percorsi e Mirador stupendi, come quello de La Llanía.
Come arrivare a El Hierro?
Non ci sono voli diretti dall’Italia per El Hierro, ma l’isola è ben collegata alla Spagna e alle altre Isole Canarie.
La soluzione più economica è prendere l’aereo da una qualsiasi delle altre isole affidandovi alla compagnia Binter Canarias (quando visualizzate i prezzi fate attenzione a selezionare quelli per i non residenti, nel caso non aveste carta di identità spagnola). La Binter è decisamente efficiente, il biglietto comprende sempre anche il bagaglio da stiva (23kg per i voli interinsulari) e un piccolo snack durante il volo. Per darvi un’idea delle tempistiche, da Tenerife ci mette soltanto 40 minuti scarsi e durante il volo la vista sul Teide, su Tenerife e sull’isola di La Palma è spettacolare.
Se preferite invece il traghetto, le due compagnie navali principali sono Naviera Armas e Fred Olsen. Tuttavia, sconsiglio questa soluzione, in quanto i traghetti disponibili per El Hierro sono soltanto quelli veloci e non i modelli normali. Questa tipologia di traghetti è molto dannosa per la fauna marina locale, tra le più ricche al mondo specialmente di cetacei. Il numero di animali travolti e uccisi dai traghetti veloci è in continuo aumento, anche se spesso non dichiarato ufficialmente. Per evitare di incappare in questa triste casistica e contribuire al dimezzamento della fauna locale, le soluzioni sono due: prendere soltanto traghetti che vadano a velocità normale (disponibili nella flotta di Naviera Armas ma non per la tratta di El Hierro) oppure scegliere i voli interni.
Io personalmente ho quindi scelto la seconda opzione per raggiungere El Hierro e mi sono trovata splendidamente!
Dove dormire a El Hierro?
Sull’isola sono disponibili diversi Airbnb davvero belli, spesso con viste spettacolari a prezzi davvero economici.
Noi abbiamo scelto questa casa con vista davvero meravigliosa! Si trova sulla costa dell’isola meno abitata e più selvaggia (Las Playas), ma rimane comunque ben collegata a tutto il resto, essendo le distanze davvero contenute.
Sullo stesso versante dell’isola, a pochi minuti da questa casa, si trova anche uno dei pochissimi alberghi dell’isola, il Parador de El Hierro. L’albergo è in una posizione incantevole, direttamente sull’oceano. Tuttavia, quando ci siamo stati noi (luglio 2023) pareva piuttosto dismesso e la piscina era chiusa. Verificate quindi le recensioni più recenti prima di decidere eventualmente di prenotare una stanza qui.
L’altra zona dove si trovano case molto belle è La Frontera, in particolare Las Puntas, la parte più viva e abitata dell’isola. Qui troverete il secondo albergo più famoso, il Pozo de la Salud, con una piccola spa con acque termali al suo interno, e il famosissimo Hotel Puntagrande, l’albergo più piccolo del mondo. Soggiornarvi è davvero difficile, avendo una lista d’attesa di diversi mesi, ma la struttura rimane comunque visitabile.
Infine, una nota soltanto. Molte persone scelgono di visitare l’isola di El Hierro in van, riuscendo a dormire in posti meravigliosi e isolati. Tuttavia, scegliere il van comporta inevitabilmente prendere un traghetto (a meno che non troviate qualcuno sull’isola che ve lo affitti. Provate con Yescapa). Si tratta quindi di fare una scelta consapevole e assumersi eventualmente il rischio di prendere un traghetto veloce.
Per consigli su come visitare le Isole Canarie in van, vi rimando a questo mio post sul mio viaggio in van a Tenerife!
Come spostarsi a El Hierro?
Il modo migliore per spostarsi a El Hierro è in macchina. Consiglio di utilizzare Cicar, la compagnia di autonoleggio canaria, molto economica e semplice di tante altre. Si può pagare con carta di credito, debito o addirittura in contanti.
Una nota importante. Molte strade particolari dell’isola sono percorribili solo in 4×4. Può quindi valere la pena valutare il noleggio di tale tipo di auto, se desiderate visitare a fondo ogni angolo selvaggio di El Hierro.
4 curiosità su El Hierro
Un'isola completamente sostenibile
El Hierro è completamente autosufficiente da un punto di vista energetico, grazie alla centrale idroelettrica e alle numerose pale eoliche installate sull’isola. Non solo, essendo biosfera UNESCO, cerca sempre nuove strade per mantenere e implementare il livello di sostenibilità dell’isola, per avere il minor impatto possibile sull’ambiente.
Per maggiori informazioni sull’argomento, potete consultare il sito ufficiale del turismo di El Hierro.
Il legame energetico e spirituale
El Hierro viene chiamata la Isla del Alma – l’isola dell’anima o con un’anima – e, per chiunque la visiti, la ragione diventa immediatamente chiara. Su quest’isola si respira infatti un’aria assolutamente particolare, un’atmosfera colma di energie positive e rigeneranti, tanto che El Hierro è meta ambita da istruttori di yoga e di meditazione per ricaricarsi e trovare ispirazione. In particolare, due sono i principali punti energetici: il Charco Azul (di cui vi parlo qui) e la playa Arenas Blancas.
Si dice che immergendosi in queste acque, prima al Charco Azul e poi alla Arenas Blancas, ci si ricarichi completamente di energie positive e ci si liberi di quelle negative, magari accumulate nel corso della vita. Provare per credere.
Il simbolo dell'isola e la resilienza
Fare un’escursione in queste zone può sicuramente essere uno spunto per riflettere sulla potenza della natura e della vita, su come sappia adattarsi e perseverare in qualsiasi condizione, per aspra che sia.
Le streghe e altri spiriti dei boschi
Un punto in particolare di El Hierro rimanda fortemente alle sue antiche credenze in materia di streghe e spiriti maligni: il Bailadero Las Brujas.
Il Bailadero si trova nella zona de La Llanía, dove si incrociano bellissimi sentieri per fare trekking (di cui vi parlerò nel mio post sul trekking a El Hierro). La cosa davvero interessante su questo posto – e a tratti inquietante – è l’usanza degli abitanti del luogo, con famiglie e amici, di recarsi lungo questi sentieri nelle notti di luna piena, in cui la strada è ben visibile, e di concludere la breve camminata notturna proprio al Bailadero, nella speranza di vedere forse qualche testimonianza della magia di questo posto. Spesso le persone scattano fotografie e si dice che, in alcune, strane ombre siano visibili sullo sfondo buio.
Se vi capita di essere a El Hierro in fase di luna piena e vi sentite coraggiosi, un salto al Bailadero per testare questa leggenda non può certo mancare!
Cosa fare a El Hierro?
Molte sono le cose che si possono fare e vedere a El Hierro. In questo post vi racconto 5 cose da fare sulla Isla del Alma!
Vi ho già convinti a partire? Allora contattatemi per organizzare il vostro viaggio su misura a El Hierro e alle Isole Canarie!